Edizione 2016

L’edizione 2016 della Gran Fondo Città di Riccione è l’evento oltre il ciclismo, per tutta la famiglia, la prima gara di ciclismo in Italia che “termina in un centro commerciale”. Un nuovo format mai visto fino ad oggi in Italia, un programma speciale per questa nuova edizione.

La sinergia con il parco di divertimenti Oltremare di Riccione continua. È stato concordato un ingresso particolare per i partecipanti e accompagnatori, il parco rappresenta una partnership strategica della gara.

Nella laguna dei delfini più grande e bella d’Europa vi aspetta Taras, il tenerissimo cucciolo di tursiope.
A Oltremare grandi e piccini i potranno vivere incontri emozionanti ed esperienze coinvolgenti legate a natura, scienza e avventura. Oltre 110.000 metri quadrati dedicati ai quattro elementi naturali (acqua, aria, terra e fuoco) e all’energia, all’emozione e alla conoscenza degli animali e dell’ambiente.
Con l’approccio di “Laguna aperta” tutti i giorni per l’intero arco della giornata, i biologi della struttura sono a disposizione del pubblico per l’incontro conoscitivo ed emozionale con i delfini. Il pubblico può partecipare all’esaltante “Volo dei rapaci” allo spettacolo della Fattoria o visitare la galleria Pianeta Mare dedicata alle specie marine. Sotto la cupola di “Darwin” si può respirare l’atmosfera di un ambiente preistorico, mentre il “Delta del Po” tra casoni e bilance da pesca è popolato da pesci d’acqua dolce, uccelli acquatici stanziali e migratori come cicogne e aironi, rettili e anfibi. Oltremare propone programmi interattivi con delfini, rapaci e cani.

Anche Riccione Terme è Sponsor della Gran Fondo, è il luogo dove soddisfare le molteplici esigenze di chi pratica sport, sia a livello amatoriale che agonistico. Con le sue acque sulfuree salso bromo iodico magnesiache, è il “paradiso del benessere” di ogni sportivo. Sabato 16 aprile dalle 13.00 alle 18.00 ingresso pomeridiano 2×1 al Percorso Termale Sensoriale riservato a tutti i partecipanti e ai loro accompagnatori.

Sarà la prima gara cicloamatoriale che offrirà servizi appositamente dedicati agli accompagnatori ed ai loro figli; in modo che lo sport non divida il nucleo famigliare durante il week end della manifestazione, ma sia invece un motivo di condivisione ed aggregazione.

Per quanto riguarda la gara l’edizione 2016 vedrà la partenza organizzata Al Piazzale San Martino e l’arrivo al Centro Jimmy Monaco in Via Empoli. Trasferimento al Centro Commerciale Perla verde ( a 800 m dall’arrivo ) dove verrà organizzato dallo IAL -Scuola di ristorazione di Riccione , il pasta party, con prodotti COOP, per partecipanti e accompagnatori.
Viene confermata sui due percorsi (lungo e corto) la cronosfida sulla salita di Sassofeltrio Km. 2,700

La segreteria organizzativa verrà allestita
– Sabato 16/04/16 presso il Palazzo del Turismo, nel centro di Riccione, dalle 09.00 alle 19.00
– Domenica 17/04/16 presso il Centro Commerciale Perla Verde, dalle 06.30 alle 08.00
– Parcheggio auto riservato e sorvegliato (non custodito) presso il Centro Commerciale Perla Verde
– Parcheggio bici sorvegliato (non custodito) presso il Centro Commerciale Perla Verde
– Spogliatoi e docce al Campo Sportivo 3 V (all’arrivo) e al Blue Line Wellness College (Centro Commerciale Perla Verde)

ULTIMA NOVITA’

Al termine della Gran Fondo verrà organizzata con la collaborazione del PEDALE RIMINESE e della PERLA VERDE RICCIONE , una gara in circuito per allievi denominata:

1° G.P. GRAN FONDO CITTà DI RICCIONE gara per allievi
con partenza alle ore 15,00 ed arrivo sempre in Via Empoli presso Centro Jimmy Monaco alle ore 16,45 circa.

Premiazioni al termine presso il Centro Jimmy Monaco.